Powered By Blogger

martedì 7 febbraio 2012

Il favoloso mondo del precariato

Alzi la mano chi si sente monotono dentro. No perchè in questi giorni la monotonia è diventata di moda, tutti ne parlano, è l'argomento sulla bocca di tutti, se vuoi essere cool devi spettegolare un po' sulla monotonia!
Tutto è nato dal nostro neo Presidente del Consiglio che, in una nota trasmissione televisiva, ha detto che " il posto fisso è monotono".
Mi sento un po' perplessa a dir la verità. Forse il messer Monti pensava ad un grigio impiegato del catasto che passa le sue giornate impantanato tra chili di scartoffie polverose, oppure ha nella mente un impiegato tipo il Ragionier Fantozzi rinchiuso in uno sgabuzzino buio e piccolo vessato da capo e colleghi, mah...
Certo certo è vero, fare lo stesso lavoro per 40 anni, dopo un po', può fiaccare la passione lavorativa, la verve del lunedì mattina, ecc però, purtroppo, mio caro Monblanc di Presidente del Consiglio noi abbiamo una brutta abitudine: siamo noi ad essere abitudinari e monotoni.
Ebbene sì! Vuoi un esempio? Mangiamo tutti i giorni, addirittura 3 volte al giorno la maggior parte di noi. Eh lo so, che ci vuoi fare, mai nessuno che torna a casa la sera e dice alla moglie e ai figli :" Ragazzi da domani facciamo i trasgressivi! Mangeremo solo aghi di pino, sabbia impastata con acqua e ghiaia e muschio secco, così usciamo dalla monotonia!".
Oh niente eh, nessuno che sacrifichi il suo stomaco per un po' di avventura! E pensa Montblanc ( posso chiamarti così no? ), abbiamo altre brutte abitudini tipo comprarci i vestiti perchè, se d'estate si potrebbe pure girare con le pubenda au vent, d'inverno...no non ce la si fa proprio!!!
Poi siamo abituati a prendere quegli strani cavalli meccanici chiamati "macchine" che, a differenza di un cavallo vero, non bevono acqua, ma benzina e, se ben ti ricordi, TU ce l'hai aumentata tanto che adesso conviene più comprare un etto di diamanti che un litro di benzina.
E sai a cosa ci servono i "cavalli meccanici"? Ad andare al lavoro! I più fortunati vanno nel loro ufficio monotono, con la loro scrivania monotona e si prendono il loro monotono stipendio fissamente monotono. Gli altri, invece, vanno al loro avventuroso ed intrigante posto di lavoro precario, attraversano la giungla dell'ansia da licenziamento facile, scavalcano gli impetuosi torrenti dell'insicurezza economica e sociale e approdano alle infuocate distese dell'ansia e della frustrazione.
Caspita che avventura!!! Guarda, fossi in te, ci proverei! Dai Montblanc, vieni con noi che ci divertiamo un casino! Facciamo tipo Indiana Jones o Lara Croft, dai molla il tuo posto fisso e vieni a fare il precario con noi. Ti facciamo un contratto a 6 mesi a 1000 euro al mese, ( niente benefit è ovvio ), o un bel contratto a collaborazione che non sai mai per quanto servirà la tua collaborazione
Poi, se ancora non sei sazio di emozioni forti, ti mandiamo in banca a chiedere un mutuo con le tue misere buste paga, oppure ti facciamo provare l'ebrezza di programmare le spese di casa per vedere quanto ti resta alla fine del mese, o ancora meglio ti mettiamo con moglie e figli a carico in cassa integrazione: dai Montblanc non ci puoi dire di no!!!
Però non venire da solo, porta anche le impavide condottiere Fornero e Cancellieri che pensano che siamo mammoni e viziati, portale che facciamo provare l'ebrezza del precariato anche a  loro.
Sapete cosa c'è che non va in tutto questo discorso? Che voi tre non avete provato nemmeno per un giorno a fare il precario, nemmeno per un minuto. Parlate senza sapere cosa vuol dire guadagnare poco o nulla, vivere nell'incertezza, arrivare a 35/40 anni senza avere basi solide su cui poggiare la propria vita.
Voi parlate ma non sapete. E' come se io parlassi di fisica quantistica, farei un gran macello e mi nutrirei di luoghi comuni, come fate voi.
Ma non vi preoccupate ci pensiamo noi, vi facciamo un full immersion nel favoloso mondo del precariato. Vi aspettiamo nostri monotoni, strapagati e poco lucidi condottieri nel fantomatico mondo di pracarialand, non mancate e vi faremo vivere nuove e appassionanti avventure!