Powered By Blogger

lunedì 17 ottobre 2011

Signorine che piaga!

Secondo me la vera piaga italiana non è l'evasione fiscale, non è la nostra classe politica, non è l' iva al 21%; secondo la vera piaga del nostro Paese è l'ignoranza. Non quell'ignoranza che, comunemente viene associata alla mancanza di cultura personale, ma quello stato di perenne letargia  intellettiva che ti addormenta la volontà e ti annulla i pensieri e che ti rende sordo, cieco ed irragionevole.
Che poi, a pensarci bene, l'ignoranza quella spessa come la nebbia in Val Padana a novembre, non è poi una condizione irrisolvibile. Insomma, mio caro mononeurone, basterebbe che tu ti sforzassi un attimino e ascoltassi i pensieri e le opinioni di chi ti sta intorno, ma tu,no! Guai! Vade retro! Io ho sempre messo la cultura e l'intelligenza su due piani diversi: la cultura secondo me è una fattore che si acquisisce con lo studio, l'intelligenza la si accresce aprendo la propria mente al mondo che ci circonda, sviluppando capacità di critica, dimostrandosi curiosi verso nuove idee, nuove culture, nuove esperienze.
E' pur vero che lo studio qualcosa fa, è vero, ma non è un fattore determinante purtroppo. Anche perchè, se così fosse, in un mondo con sempre più laureati si dovrebbe trovare più elasticità mentale, invece ...
Che poi fosse quello l'unico danno, ma l'ignoranza di solito va in giro sempre con due sue amiche più becere di lei che sono la presunzione e la maleducazione. Il trio delle meraviglie.
Ecco ste tre signorine secondo me sono il vero male, perchè ci sono ormai dappertutto, ste tre cianpornie!

Nessun commento:

Posta un commento