Powered By Blogger

lunedì 21 marzo 2011

I nuovi peccati del ventunesimo secolo

La notizia di oggi è che la Chiesa Cattolica ha stilato un nuovo elenco di peccati del ventunesimo secolo. Ovvio, i tempi cambiano, la società si evolve e, quindi, anche l'elenco di peccati va rivisto di tanto in tanto. La "revisione dei peccati" l'ho letta in pausa pranzo sul quotidiano La Stampa e, ammetto, di non ricordarmela tutta a memoria, ma mi è rimasta abbastanza impressa e, soprattutto, mi ha così impressionata da voler dedicare qualche minuto del mio tempo a commentarla. Cominciamo! Allora il primo peccato moderno, secondo la Chiesa, sta nella fecondazione artificiale perchè, secondo un vescovo di cui non ricordo il nome, " il concepimento deve avvenire in modo naturale all'interno di una coppia", gli altri metodi usati per generare una nuova vita sono da considerarsi peccato.
E qui parte la mia prima considerazione: ma quelle coppie che non riescono ad avere figli? Prova e riprova, prova e riprova e non accade niente, sono da considerarsi peccatori se ricorrono alla fecondazione assistita?
La seconda considerazione che faccio è questa: ma pecca di più chi mette al mondo dei figli nel modo, per così dire, tradizionale e poi li maltratta o li abbandona o chi non può usare il modo "tradizionale", per cui ricorre alla fecondazione assistita e da alla luce un figlio che ama con tutto se stesso?
Io la mia risposta me la sono già data. Ovviamente la lista dei peccati va avanti. Al secondo posto c sono gli esperimenti di genetica, poi si va avanti con la frode fiscale, la disparità tra ricchi e poveri e la troppa ricchezza.
Altro girone altra considerazione: ma la Chiesa Cattolica predica sempre la moderazione e la povertà e poi si ricopre di oggetti preziosi, oro, gioielli, case, possedimenti...e quindi? Se usasse parte delle sue case sparse per il mondo per dare un alloggio a chi non ce l'ha? Se tutti i vari cardinali, vescovi e compagnia bella vendessero uno di quegli anelli di oro massiccio con cui si coprono le dita quante persone sfamerebbero? Quanti pozzi per l'acqua potabile costruirebbero? Quante scuole?
E poi un'altra domanda mi sorge spontanea; ma la pedofilia? Visto che il sesso è visto come atto impuro se non volto alla procreazione e il profilattico è stato "preso in considerazione", (con poco entusiasmo), solo qualche anno fa, mi aspettavo che tra i peccati entrasse a pieno titolo una cosa così brutta e triste come la pedofilia e invece...non sarà perchè decine e decine di ecclesiastici si sono macchiati di tale colpa verso centinaia di bambini e bambine in tutto il mondo?
Poi vorrei chiudere in bellezza. La classica ciliegina sulla torta. Ma questa cosa non la commento, perchè credo che una cosa del genere non meriti nessun tipo di commento incollo il link su questo post così ognuno può leggere e trarre le proprie conclusioni http://www.leggo.it/articolo.php?id=112794.
Mi limito solo a dire un'ultima cosa: nel qual caso si avverassero quelle scene drammatiche che si vedono in molti film americani dove terremoti catastrofici, onde gigantesche, tornado impetuosi distruggono e radono a suolo grandi edifici simbolo dell'occidente, ( TRA CUI IL VATICANO! ): spero che Radio Maria abbia la coerenza di dire le stesse identiche parole.

Nessun commento:

Posta un commento