Powered By Blogger

giovedì 24 marzo 2011

Per andare al cinema non usate la macchina!

La notizia è di ieri. Non ci saranno aumenti sul prezzo del biglietto del cinema, notizia che, quando era stata paventata dal Governo, aveva fatto infuriare i gestori dei vari cinema sparsi per la Penisola. Eh già, perchè se già ad oggi per vedere l'ultimo film uscito nelle sale, si spendono in media 7 euro se si alza di un ulteriore euro il costo dell'entrata va da sé che molti potrebbero rinunciare a tale svago.
Ma allora come si fa ad aiutare il settore cinematografico? Non si può sempre tagliare! Ma dove li troviamo i soldi necessari visto che siamo il Paese con il terzo deficit pubblico del mondo? Non vi preoccupate! Il Governo italiano è un pozzo di idee fantastiche e innovative!!!
Ecco la soluzione: introdurre una nuova accisa sulla benzina... wow!!! Ma che ideona geniale!!! C'è la guerra in Libia, la crisi finanziaria ha ancora i suoi strascichi sull'economia mondiale, l'inflazione sta salendo e, con essa, i prezzi dei beni di consumo e la nostra classe politica che fa? Alza il prezzo della benzina!!! L'aumento è previsto in 1/2 cent, che sommati a tutte le altre tasse che paghiamo sul nostro pieno fa cifra!
Ma voi sapete che tasse ci sono in un pieno di carburante? Io sono andata a cercarmele, ve le elenco perchè non so bene se ridere o piangere o riempire una tanica, andare in Parlamento e dare fuoco a tutto. Ecco tutte le accise che influiscono sul prezzo del carburante:
- imposta per la guerra in Abissinia ( 1935 )
- crisi di Suez ( 1956 )
- disastro del Vajont ( 1963 )
- alluvione di Firenze ( 1966 )
- sisma del Belice ( 1968 )
- terremoto in Friuli( 1976 )
- terremoto in Irpinia ( 1980 )
 - guerra in Libano ( 1983 )
- missione in Bosnia ( 1996 )
- rinnovo per il contratto degli autoferrotranvieri ( 2004 )
- acquisto autobus ecologici ( 2005 )

Non so se mi spiego!Sapete quanto questo influenza il prezzo del prodotto finito? Dal 39 al 52%!!!
Sapete cosa penso? Secondo me c'è qualche altra tassa nascosta sul costo del carburante. Secondo me la Santanchè si è rifatta le labbra con un'accisa ad hoc per esempio. Mi piacerebbe molto sapere se, visto che paghiamo tutte ste tasse sul pieno, ci sono ancora soldati in Abissinia a cui mandare aiuti, alluvionati a Firenze o terremotati a cui vanno sti soldi. Io ho l'impressione che non gli arrivi nemmeno un euro ... al massimo gli offrono un biglietto del cinema da oggi in poi!

Nessun commento:

Posta un commento