Powered By Blogger

lunedì 31 gennaio 2011

Divina Commedia ( versione 2011 )

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura...
Così comincia la versione originale della celeberrima Divina Commedia scritta dal Sommo poeta Dante Alighieri nel'300. Come sapete bene il poeta fiorentiono scrive di un suo viaggio attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso. Delle tre parti quella sicuramente più avvincente e conosciuta è il primo libro, quello dove con il poeta Virgilio, sua giuda e mentore, attraversa l'Inferno. Quella è la parte sucuramente più pulp di tutto il poema ( non me ne voglia Dante se ho usato l'aggettivo pulp e non me ne voglia nemmeno Tarantino! ) : dannati sospinti da venti eterni, costretti a mangiare fango, o arsi da lingue di fuoco inestinguibile ...insomma ognuno lì dentro c'ha la sua!
Ma se Dante vivesse ai giorni nostri? Secondo me cambierebbe qualche girone ...oh sì sì... anzi probabilmente ne aggiungerebbe altri! Io qualche idea da dargli ce l'ho! Ad esempio inserirei un girone  call center ". Un girone ad hoc non per i poveri operatori ( son già sfruttati e sottopagati, il loro inferno è già in terra ), ma per i cattivissimi responsabili di tali infimi luoghi. La loro pena sarebbe fare telefonate a raffica per vendere le figurine osè di Silvio Berlusconi e sentirsi rispondere sempre " ma vaff...". Altro girone altro regalo! Un bel girone per chi, negli uffici pubblici, vive sul lavoro dei propri colleghi e se gli chiedi qualcosa sbuffa pure. La loro pena? Girare da uno sportello infernale all'altro per inviare un modulo ed essere rimbalzato sempre e comunque per l'eternità!
Un'altra categoria che manderei volentieri a rosolarsi il sederino son quelli che hanno un'attività commerciale e ... ti trattano sempre come una m! Posso capire che un giorno, due o tre hai i marroni in giostra ...ma 365 giorni l'anno no! Quindi se io entro nel tuo locale e, ad es. ti chiedo: " Buongiorno! mi può fare un caffè per favore?" e tu mi guardi come se fossi una cimice e mi schifi pure...una, due, tre volte, la quarta te ronchio! Allora a voi maleducati in genere sapete cosa cosa mi piacerebbe farvi trovare se fossi il neo Dante?
Lasciarvi a chiappe di fuori, con due mollette che vi tirano le guance in un sorriso perenne. Nel frattempo dovreste ripetere tutto il giorno:  buongiorno e grazie...buongiorno e grazie! E se vi fermate un attimo ...sdadan!!! un belllo schiaffone a mano aperta sulle chiappette sante...
Ah so che vi chiederete in molti " ma tutti i politici e loro tirapiedi dove li mettiamo?". No scusate anche se l'Inferno è grande per tutti non c'è posto ... oppure potremmo costruire qualche girone in più e poi chiediamo il condono. E che ci andrà mai! Tanto ce li abbiamo tutti lì i migliori! Chi da e prende le mazzette, chi falsifica documenti, chi insabbia le pratiche...tanto ormai all'inferno ci sono già!

2 commenti:

  1. Concordo! Soprattutto per il girone dei commercianti... capisci a me? XD

    RispondiElimina
  2. sì sì capisco...mi sa che ci riferiamo entrambe alla stessa persona :-)

    RispondiElimina