Powered By Blogger

giovedì 3 febbraio 2011

C'è qualcosa che non funziona

C'è qualcosa che non funziona intorno a me. Qualche ingranaggio si è inceppato. Perchè quando io chiedo aiuto, un aiuto pratico, pressante e importante mi viene detto no e mi viene detto anche in malo modo. Mi si lascia intendere, nemmeno tanto sottilmente, che me la devo cavare da sola anche se, chi riceve la mia richiesta di supporto, avrebbe i mezzi e la possibilità di aiutarmi.
Poi le parti si ribaltano. Quelle stesse persone che mi han lasciata nel pantano mi chiedono di dargli una mano, perchè sono una persona assennata, perchè sono paziente, perchè " gli voglio bene". E io, proprio perchè gli voglio bene, nonostante tutto un aiuto glielo do.
Perchè sono la prima persona a cui pensano. Perchè sono la mia famiglia. Ma non è una bella sensazione. Sai sempre e comunque che tu ci sarai per loro ma che ti chiederanno il conto. Che quando tu avrai bisogno non è detto che ci saranno per te allo stesso modo. Non ci potrai contare veramente, non è una sicurezza, non è una pietra miliare. E' una scommessa. O vinci o perdi. O rosso o nero. O vinci tu o vince il banco. E si sa il banco vince quasi sempre.

Nessun commento:

Posta un commento