Powered By Blogger

sabato 12 febbraio 2011

13 febbraio giornata delle donne

Vorrei dire ciò che penso sulla giornata che si terrà domani, 13 febbraio, incentrata sulla difesa della dignità femminile e dell'essere donna. Non credo che sia un ritorno postumo alle lotte femministe, come molti hanno scritto e detto; in realtà mancano i presupposti per ritornare ai tempi delle suffragette o delle femministe che bruciavano i reggiseni. Quei tempi, dove la donna non contava assolutamente nulla, per fortuna sono lontani, qualche passo avanti l'abbiamo fatto pure noi.
Nonostante tutto io rifletterei attentamente sul fatto che delle persone, in modo assolutamente autonomo, si organizzino per manifestare in piazza il proprio malcontento.
E' vero che per le donne, in certi ambiti, è ancora abbastanza difficile ottenere delle soddisfazioni. Ad esempio nel mondo del lavoro. Vi porto un esempio personale: io mi son sentita chiedere esplicitamente " ma lei vuole avere altri figli? eh sa perchè sarebbe un problema!" ... traete da soli le vostre conclusioni in merito!
So di ragazze e donne lasciate a casa dopo una maternità o a cui è stato negato il part- time e, quindi, queste poverette si son sparate una vita d'inferno tra pannolini, pappe e 8 ore di lavoro.
Non è sempre semplice essere donna anche per gli stereotipi maschili che ci circondano. Se sei bella pensano subito che non hai cervello, se non sei bella comunque non ti prendono molto in considerazione. Insomma comunque sei devi darti da fare il doppio di un uomo per avere ciò che ti spetta.
Però devo fare una critica a noi donne. Io vedo anche tante donne, soprattutto tante mamme, che fanno di tutto per apparire e insegnano alle loro figlie che, le cosa importante, è " arrivare in alto". Non importa come.
Non parlo di vendere il proprio corpo, quelli sono fatti personali, parlo di vendere la propria testa e la propria dignità di persona.
Perchè prima di essere donne siamo persone. Trovo brutto che l'unico scopo di certe donne sia trovare il "pollo ricco da spennare", entrare nelle discoteche più "in" per magari sedersi al tavolo di un calciatore, o avere abbastanza soldi per farsi rifare le tette così la notano di più.
Ragazze ... noi donne siamo molto di più! Siamo molto più di un corpo, di un paio di tette e un paio di gambe. Non abbiamo solo quello! E se incontrate uomini che vi apprezzano solo per quello sappiate che, esistono uomini, che vi saprebbero amare per le vostre idee, il vostro cervello e le vostre qualità.
Anche perchè la bellezza sfiorisce ... a meno che nn alberghi nel cuore.
Per cambiare veramente il ruolo della donna, secondo me, si dovrebbe prendere coscenza che, l'essere donna è un onore, è bello ... è molto di più.

Nessun commento:

Posta un commento