Powered By Blogger

domenica 23 gennaio 2011

Che buon profumo!

Ci sono profumi inconfondibili, che associ subito ad un immagine come se le appartenessero di diritto. Infatti vengono addirittura definiti con il nome dell'oggetto stesso, ad esempio l'odore del mare, del fieno, del pane caldo, ecc.
I profumi non hanno un nome proprio, eppure sono così carichi di significato che da soli bastano a farti piangere o farti sorridere. Sono impalpabili eppure potentissimi, difficili da riprodurre artificialmente proprio perchè unici.
Però un profumo non è per forza solo legato ad un oggetto. Un profumo scaturisce anche da un'emozione, da un sentimento, da una parola. Il profumo è, per definizione, qualcosa di buono e avvolgente e allora perchè le emozioni e i sentimenti non possono essere profumati?
Ad esempio  un abbraccio dato con sincerità e slancio profuma di pioggia e di fiori di campo. perchè è fresco, frizzante e spontaneo allo stesso tempo.
Una chiaccherata con un'amica...beh lì il profumo è variabile! Passa dall'aroma cristallino del mughetto, di cui sono impregnate le risate, a quello della cannella caldo e un po' pungente se scende qualche lacrima.
Un rimprovero fatto da chi ti ama perchè si preoccupa per te? Sa di vento del nord, ti punge il viso e ti fa lacrimare gli occhi, ma porta con se anche il profumo del mare che placa gli animi e le menti.
Un bacio...un bacio sa di ciliegia e di cioccolato...difficile farne a meno e uno tira l'altro!

Il profumo è impalpabile, ma potente. Unico, non replicabile artificialmente ... un "profumo d'amore" è tutto questo e molto di più ... con esso apri porte che sembravano dover rimanere chiuse per sempre.

1 commento:

  1. Che poesia, questa banana. Il "Profumo d'amore" è il profumo più buono dell'universo. Io l'ho sempre chiamato profumo di Dio, perchè hai ragione, "profumo" sembra uno dei termini più adatti. E' un gentiluomo, arriva con un'eleganza unica, ti sorprende ed è capace di fare cose incredibili.. quando lo senti arrivare tutto il resto si ferma, percepisci attimi di eternità, e poi quando va via ti resta sulla faccia quel sorriso inebetito come di una a cui è stato fatto un regalo immenso. Ps. mi piacciono gli abbinamenti che hai fatto, sono realistici, e poi adoro il mughetto, la cannella, il cioccolato... in primavera ci andiamo a fare un giro alla Mandria, quando i mughetti sono scoppiati tutti fuori, ed il loro profumo è così forte da stordire, e ci portiamo pure Gaia!!! ^_^ Ciao banana!!!! Grazie...

    RispondiElimina