Powered By Blogger

martedì 13 dicembre 2011

Ad ognuno la sua Umbertide

''Una volta finito l'Euro, la
Padania non tornera' alla Lira ma si fara' una sua moneta.
Mica dovremo continuare a mantenere tutti questi farabutti''
Non sono parole mie, ( ne dico di fregnacce, ma così son troppo grosse pure per me ), ma del Senatur, l'intramontabile acciaccato ma onnipresente Senatur Umberto Bossi.
Ora, io dico, ma se hai la lingua intorpidita e la devi muovere un po' mangiati un gelato piuttosto non dire per forza ste cose. Ma il soliloquio continua:
''la guerra
dell'euro l'ha persa l'Italia e l'ha vinta la Padania''.
Umberto, scusa, ma se mai dovessimo uscire dall'euro cosa vince la Padania? Il mongolino d'oro? Quindi, se dovessimo tornare alle vecchie lire, noi del Nord Italia avremmo un'altra moneta...ossia?
 Come la vuoi chiamare? il " durone"? No richiama cose poche piacevoli. La chiamiamo il "verdone"? No perchè è anche il cognome di un attore bravissimo ma poco padano e non va bene.
Ho trovato!!! La chiamiamo " l' Umbertide"!!! La facciamo con la tua effigie su un lato e lo slogan " ce l'ho duro sull'altro". Però ci devi spiegare una cosa: ma se per caso, ( per puro caso eh, non sia mai che un padano scenda sotto il Po! ), dovessimo andare a Roma...come facciamo? dobbiamo andare in un cambia valuta a farci cambiare l' Umbertide o possiamo andar a mangiarci l'abbacchio sventolando le banconote con il tuo faccione?
E poi quanto vale l'Umbertide? Più o meno di uno Zloty polacco? E poi dove il cambio è più vantaggioso? in Kazakistan, in Burgundia, o a Vattelapesca? No perchè ste cose sono importanti! Non mi voglio mica ritrovare ad avere un milione in Umbertiadi e riuscire a comprarmi solo un panino, sai com'è!
Comunque meno male che ci pensa l'Umberto ai veri problemi! E pensare che noi siam preoccupati per il caro benzina, per l'innalzamento dell'IVA, per le pensioni, per i nostri stipendi e lui...lui sì che vede avanti! Già pensa alla moneta padana! Ah, un ultimo suggerimento, fossi in te farei anche un "censimento padano". Ad esempio abiti in Veneto e di cognome fai " Maronndocarmine"? Via!! Non sei abbastanza Padano! Abiti in Piemonte e, invece di chiamarti Pautasso, ti chiami " Scinnabbaso"? Fuori!! Esci dalla terra del Po immediatamente! 
Così rimaniamo in 4 gatti e ci teniamo l'Umbertide tutta per noi!!! Tiè

Nessun commento:

Posta un commento