Powered By Blogger

giovedì 21 aprile 2011

Caghetta dorata

Avidità. Questa e solo questa è la motivazione che ha indotto molte persone a cadere nella ormai famosa "truffa dei Parioli".
La notizia è salita qualche settimana fa all'onor della cronaca perchè, tra i tanti buggerati, si contano tanti, anzi tantissimi, personaggi di spicco del jet set capitolino e della "Roma bene". Gente che, usando termini terra terra, sta già bene di suo. Gente che può vantare patrimoni a sei zeri. Non credo che nessuno, leggendo i giornali o ascoltando i tg, abbia pianto per la loro sorte; di solito i ricchi non compaiono in cima alle simpatie dei comuni risparmiatori. Secondo me però, in mezzo a tutto quel luccichio di soldi e paillettes, qualche "persona comune", quelli che hanno qualche soldo da parte perchè se lo son sudato, la si trova comunque. E la ragione è sempre la stessa: avidità. Perchè sapete come è andata? Questo guru della finanza ( che non possedeva nemmeno l'abilitazione legislativa per gestire i risparmi delle persone ), tra una partita a golf e un brunch in via Condotti, ha promesso al pollo di turno rendimenti esorbitanti, dall'8% al 12%.
Il vip, con le pupille già a forma di euro e l'acquolina in bocca, cosa fa? Si fionda a pesce in questa operazione miracolosa della moltiplicazione di euro.
"Eh già, capirai, uno vestito Armani dalla testa ai piedi che frequenta il mio stesso circolo del golf, uno uguale a me praticamente, può essere mica un filibustiere!?".... NOOOOO MA VA LA!
Questi tacchini da esposizione magari, qualche giorno prima, avevano parlato col loro consulente finanziario, magari non vestito Armani, che va a giocare a calcetto il venerdì con gli amici e non a golf, che va a mangiare in pizzeria e non nei ristoranti in dove ti siedi e fan già 100 euro. Forse si saranno un po' risentiti perchè quel badola del loro promotore, invece del 12%, gli avrà fatto guadagnare un 4%, o un 6%....EEEEEH MA E' VOBA DA BAVBONI! ( la R moscia la uso perchè fa chic! ).
E allora cosa fanno? Fanno che affidare i loro soldi a uno che il Rolex se lo può comprare perchè i soldi dei clienti non li investe...li fa sparire nelle sue tasche. E per cosa poi? Per A-V-I-D-I-T-A'!!!
Adesso si trovano col portafoglio pelato e chissà quando riavranno indietro i loro dindini. Questa vicenda mi porta a fare alcune riflessioni:

1) diffidare sempre da chi si proclama Guru della Finanza
2) ( da professionista del settore ) se il mercato finanziario può rendere al max il 6%...non ti viene il dubbio che, chi ti propone il 12% ti stia dando una sola pazzesca?
3) ( sempre da professionista del settore ) un po' ci godo. Sì un po' sì. Perchè non sapete quanta gente che, per fortuna o per merito, economicamente sta bene, viene da noi consulenti e si lamenta perchè gli facciamo guadagnare solo il 6% annuo. E di solito dopo aver assunto la faccia schifata ti dicono " ah guardi, da un'altra parte mi han proposto un rendimento al 10% all'anno, altro che sta roba".

Non sapete quante ne sento di ste cose e, statisticamente, son tutte bufale, TUTTE. Chi ti propone guadagni che nessun altro può darti è perchè, in un modo o nell'altro, ti frega! C'è un detto in cui si dice che " i soldi son lo sterco del demonio", bene proprio per questo ( sempre detto da una che lavora in banca ) visto che, questi fenomeni, di "cacca dorata" ne avevano già tanta tanta in tasca, non si potevano accontentare?
Almeno ora sta "caghetta milionaria" è andata tutta in qualche posto chissà dove. Il lato positivo della vicenda è che ora Roma ha 170 milioni in meno di "cacca dorata" .... chissà che profumo di violette e mughetti che c'è ora lì!

Nessun commento:

Posta un commento