Powered By Blogger

giovedì 7 aprile 2011

L'inferno moderno si chiama burocrazia

Tutto ciò che scriverò non è frutto della mia fantasia, ma è successo davvero.

Ecco il problema: cambiare un semplice indirizzo in camera di commercio. Vado in camera di commercio e mi dicono che non lo possono più fare cartaceo, ora è tutto telematico. Devo andare sul sito pincopallo e compilare il modulo apposta. Fin qua tutto facile, però.... ( eh sì c'è un però ), prima devo attivarmi una smart card per la firma digitale per poter firmare virtualmente il modulo. Eh va beh...d'accordo.
Prendo la smart card, poi prendo il lettore per la smart card ( 27 euri ). Entro sul sito pincopallo ma non mi fa accedere, come mai? Allora torno in camera di commercio e mi dicono che prima lo devo abilitare " ok, e come faccio ad abilitarlo?" - " Deve compilare un modulo cartaceo che dobbiamo spedire noi e tra una decina di giorni le verrà data l'abilitazione". E COME MAI NON ME L'AVETE DETTO PRIMA???
Va beh, compilo il modulo e aspetto. Dieci giorni dopo arriva l'abilitazione, yeaaah!!!! Entro sul sito, vado sulla mia posizione ma...niente non mi fa compilare il modulo. Provo e riprovo, provo e riprovo...niente. Visto che non ho più voglia di tornare in camera di commercio telefono all'info point della sede centrale ddella mia città. E quì vorrei rimarcare il fatto che ho tel all'info point, non all'addetto delle pulizie. Che compito hanno quelli che lavorano lì all'info point? Dare informazioni. Telefono e gli spiego il mio problema e loro mi dicono " Aaaaah non so cosa dirle ( ???? ) contatti tramite e-mail il gestore del sito stesso". VAAAA BEEENE! Mando la mail, 3 giorni dopo mi rispondono " per queste problematiche contatti la sua camera di commercio di riferimento". EEEEEEEH??????? Ma se l'avevo già fatto!!!! A sto punto mi son già rotta i cocones e dico "Bon lo faccio fare dal commercialista o ad un CAF".
 Se se...mmmm....allora la pratica tra bolli e diritti di segreteria costa 20 euro circa, sapete quanti ne hanno chiesti a me?160! ( ahahahahahahah )
Più che convinta a fare da sola allora cerco di capire come mi devo muovere. Riesco a contattare telefonicamente il servizio clienti del sito pincopallo ( ovviamente era un 199...6 euro di credito mi hanno puppato!). Per fortuna trovo un operatore scafato: mi dice che prima devo scaricare un software che trovo su un altro sito, poi non andare su un'altra pagina e compilare il modulo. YEAAAAH!!!! Finalmente ce l'ho fatta!!!! Compilo tutto, tutta contenta arrivo alla fine e mi dice di firmare virtualmente il certificato con la smart card. Infilo la card nel lettore e...nisba...non funziona, ma perchèèèè???? Nooooo!!
Non ho più voglia di spendere 6 euro e di restare in attesa 15 minuti per parlare con l'operatore scafato, penso sia inutile parlare con l'info point perchè di info point non ha niente, allora mi arrangio da sola.
Cerco, spulcio, mi informo e, alla fine, scopro che devo andare su un altro sito e scaricare un altro software che mi permetta di usare la firma digitale.
Scarico il software, riprendo la pratica, faccio per inviarla e sapete cosa succede?Non va! Perchè stavolta mannaggia la pupazza perchèèèè!!!!! Stavolta ho fatto tutto giusto, perchè non va???
Lo so io perchè. La smart card non è attivata, mi dice che è bloccata. E chi me la doveva attivare? La Camera di Commercio!
Sono finita nel girone infernale della burocrazia. Ma nonostante gli impetuosi venti di incompetenza e menefreghismo e gli acuminati spuntoni di indifferenza e negligenza non dubitate; io ce la farò! Io, con la mia smart card come scudo e il mio sguardo di brace, domani manderò via quella maledetta pratica! mi vestirò come Zorro diventerò il paladino dei poveri utenti che ogni giorno lottano con cattivi e insensibili burocrati e i loro scagnozzi pronti a farti pagare un sacco di soldi per un semplice cambio di indirizzo. Sììììì avanti miei prodi, tutti in camera di commercio al grido di " SIAMO UOMINI O SMART CARD?"!!

Nessun commento:

Posta un commento