Powered By Blogger

lunedì 6 dicembre 2010

Imparare a crescere

Insegnare non è un lavoro, ma una missione. Così l'ho sempre pensata e così la penserò sempre. Formare e strutturare giovani menti non può essere solo un lavoro. Non è come aprire un negozio d'abbigliamento o fare l'impiegato in un'azienda. Insegnare è molto di più: è come fare il medico, te lo devi sentire dentro le viscere, in ogni poro della tua pelle. Il medico aiuta i suoi pazienti, li ascolta li consiglia, li cura, l'insegnante dovrebbe aiutare, consigliare e "curare" i suoi allievi.
Mi spiace vedere che non sempre è così. Mi spiace percepire che, alcuni docenti ed insegnanti, prendono la loro professione come se fossero dei comuni dipendenti statali. Secondo me, una persona che sceglie di insegnare, non dovrebbe limitarsi a elargire le proprie competenze. La cultura è importantissima, ma senza un'intelligenza critica e lucida alla base serve a poco.
Io son stata fortunata. Ho incontrato nella mia vita professori e maestre che, oltre ad avermi insegnato tanto sul piano della didattica, mi hanno incoraggiata a farmi un'idea critica sul mondo, a non seguire la corrente della demagogia ed a sviluppare una visione critica e curiosa della cose che mi circondano.
Li volevo ringraziare perchè, i loro insegnamenti, nella scuola ma soprattutto nella vita, mi son serviti e mi han fatta crescere ( oggi con il senno del poi posso dirlo con sicurezza!).
Alla mia maestra Giuditta delle elementari: per avermi sempre fatto capire che non tutte le materie sono noiose, ma che si può imparare benissimo anche con la creatività e tanti sorrisi.
Alle professoresse Mundo e Vallero: la prima perchè ha sempre incoraggiato le nostre passioni, e anche con i più ciucci ci metteva impegno e dedizione, perchè pensava che ogni suo alunno avesse delle doti da dover scoprire e nutrire. Alla seconda perchè ci ha fatto amare la sua materia perchè lei l'amava alla follia e ci ha avvicinati all'arte senza cadere mai nel banale.
Alle professoresse Cattaneo, Napodano e Contini: Alla prima perchè, nonostante non fosse tra le mie simpatie e io tra le sue, ha sviluppato il mio senso critico sul mondo. Mi ha insegnato a discutere le mie idee ed a valutare un argomento da vari punti di vista ( ciò non toglie che le 6 ore passate ad interrogarmi l'ultimo giorno di 5a liceo e "l'imbecille" che mi ha detto all'orale dell'esame di maturità me li ricorderò a vita!)
Alla prof Napodano perchè, nonostante ci massacrasse di interrogazioni e fosse il nostro spauracchio, insegnava ( e secondo me insegna) con assoluta passione. Lei è il classico esempio di un prof. che fa del suo mestiere una missione, dote rara e preziosa.
Alla prof Contini perchè non ci ha solo insegnato un metodo di studio ma un metodo di approccio alla vita, che ancora oggi utilizzo nel pianificare le mie giornate lavorative.
Non avevo mai detto grazie a queste persone ( anche perchè da studente a volte a ste prof avrei detto di tutto meno che grazie!...naggia a loro!), ma mi sembrava giusto riconoscere i meriti di chi il suo lavoro lo fa bene. Anche perchè sono sempre di meno i prof così. Spero che mia figlia ne trovi ancora qualcuno quando andrà a scuola .... e speriamo che li trovi in Italia sempre che non chiudano le scuole o taglino i fondi o... va beh va spero che almeno mia figlia a scuola ci possa andare...perchè se andiamo avanti così...!

4 commenti:

  1. NOOOOOOOOOOO LA CATTANEO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    NON VORREI MAI PER I MIEI FIGLI UNA PROFIA COSI' STRONZA E PIENA DI PROBLEMI. MAI E POI MAI. FIRMATO ELISA ZANOTTO!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. anzi guarda la ringrazio pure io la cattaneo, perchè mi ha insegnato a non diventare una PUTTANA COME LEI. Firmato sempre Elisa Zanotto!!!

    RispondiElimina
  3. ahahaha...infatti anche gli insegnamenti negativi servono! lei mi ha insegnato a non farmi mettere i piedi in testa... e soprattutto a rispondere a tono senza cadere nella maleducazione, perchè gli ho risposto così tante volte che ho perso il conto!

    RispondiElimina
  4. e poi come ho scritto mica mi dimentico le schifezze che mi ha fatto eh!

    RispondiElimina