Powered By Blogger

venerdì 19 novembre 2010

" Beata te che sei donna"

La frase che mi sento ripetere sempre più di frequente è proprio quella che da il titolo a questo post: " beata te che sei donna". Di solito, anzi sempre, mi viene rivolta da persone dell'altro sesso e quindi un giorno ho chiesto candidamente: " perchè?".
Volevo capire perchè, nella testa di uomo, essere donna è un vantaggio indiscutibile ed ecco quì cosa ne è venuto fuori:
1) per voi donne, se usate bene le vostre "armi" è più facile fare carriera e ottenere ciò che vuoi
2) vi "divertite" sicuramente di più
3) andate in pensione prima di un uomo
Poi immagino ce ne siano altre, (anzi se avete altre spiegazioni in merito sarei curiosa di conoscerle), ma l'essere umano di sesso maschile da me interpellato mi ha fornitoo SOLO queste tre.
Allora...in poche parole, per voi uomini ( non per tutti spero) la vita, la fortuna e la sfortuna di noi donne ruota intorno a Camilla: se la usiamo bene sventolandola come una bandiera davanti alla facce e ai portafogli giusti siamo a posto per la vita, se invece la tiriamo fuori a prendere aria solo per il cambio di stagione, come si fa con il piumone, allora siamo destinate ad una vita triste e stentorea.
Fatevelo dire...avete un'idea un po' distorta dell'essere donna! Forse voi non sapete che, nei colloqui di lavoro, a volte capita di sentirsi chiedere " ma lei vuole avere figli?"....cioè una si prepara il curriculum, il discorso, la lettera di presentazione e poi ti fanno sta domanda? Sì perchè i figli sono un problema perchè poi vai in maternità, perchè poi magari vuoi il part-time, perchè un giorno capiterà che lo devi portare all'asilo o dal medico ed entrerai un'ora in ritardo....insomma i figli non sono rock per dirla alla Celentano.
Dovremmo murarci l'utero? Dovremmo imbavagliare le ovaie e minacciare di morte gli ignari spermatozoi?
Poi sta cosa che ci "divertiamo" di più...per carità, per divertirci ci divertiamo, ma mica la diamo via come le briciole ai piccioni in piazza San Marco!!! E poi dipende anche dal piccione che incontri...certe volte più che un divertimento è un'opera di carità!
Ma in fondo avete ragione, beate noi che siamo donne: beate noi che riusciamo a lavorare nonostante qualche pregiudizio ancora persista. Beate noi che riusciamo a realizzarci nel lavoro che facciamo nonostante questi pregiudizi. Beate noi che abbiamo il privilegio di accogliere e dar luce ad un nuovo essere umano. Beate noi che ci occupiamo di casa, figli, lavoro e riusciamo ancora a "divertirci" e a sorridere di gusto verso la vita.
Beate noi che guardandoci ci capiamo al volo, nel bene e nel male e beati voi....sì voi uomini, beati voi! Sì perchè anche se non sempre ci capite e non sempre riuscite a vedere al di là delle apparenze, potete vivere con noi accanto...Beati voi!

4 commenti:

  1. da pelle d'oca.....come tutti i tuoi post.....ti voglio bene!!!!
    SEI UNA GRAN DONNA!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ahahah! grazie miky...anche io ti voglio bene!!! e pure tanto!

    RispondiElimina
  3. grandiosa!!! hehehe brava Banana

    RispondiElimina
  4. Beate noi allora!! E complimenti a te per il bellissimo post!! ^^

    RispondiElimina