Powered By Blogger

lunedì 15 novembre 2010

Generazione di fenomeni

Gli anni 80...i mitici anni 80. Gli anni della disco music, del boom economico, del giubbotto da paninaro, gli anni in cui sono nata io.
Ricordo mio padre col posto fisso, mia madre con una attività avviata, che mi dicevano " eeeeh quando sarai grande tu vedrai che ti si apriranno un sacco di porte, avrai molte più possibilità di lavoro e carriera quindi, mi raccomando...STUDIA E IMPEGNATI!".
E io? Ho studiato e mi son impegnata! E mentre studiavo e mi impegnavo facevo già sogni e progetti tipici di un'adolescente...un bel lavoro dove magari poter anche viaggiare, poi quando mi sarei stufata di viaggiare un bella casetta, poi magari uno o due bambini avrebbero chiuso il cerchio.
Diciamo che ho seguito queste tappe, anche se non proprio nell'ordine che mi ero prefissata: il lavoro ce l'ho, ma non fisso. Potevo scegliere tra partita iva ( non troppo ben pagata ) o contratto a tempo determinato ( decisamente mal pagato ), ma va beh...a 28 anni si può fare.
Casa? per ora non mia ma, perchè per fare un mutuo se hai la partita iva devi aspettare almeno 2 anni. Bambini? Una bellissima...Insomma non sono nulla di più e nulla di meno di tutti i miei amici che, bene o male, hanno la mia stessa età e che si arrabattano tra contratti di lavoro che scadono, concorsi da passare, mutui e bollette da pagare.
Poi apro il giornale e cosa vedo? Vedo che una mia omonima che è diventata " amica intima del premier" ora gira in Ferrari, che un ex Grande Fratello prendeva 30.000 euro a serata solo per degnare gli esaltati ospiti della discoteca di turno della sua presenza, e secondo voi basta così? Nooo leggo che i calciatori vogliono far sciopero perchè i contratti non sono adeguati e poi perchè non vogliono giocare a ridosso delle festività.
Ma io li capisco...sì li capisco. Sta poverina che è amica d'infanzia del premier, che deve ascoltare i suoi problemi legati alla crisi di Governo o consolarlo lasciando che pianga sulla sua spalla perchè ha appena litigato con Fini...è un lavoraccio signori!!! vuoi mica non farle un regalo, tipo 5000 euro a serata per il distirbo e la cortesia?
L'ex Grande Fratello che non sa neanche i congiuntivi o che pensa che Dante Alighieri sia il prossimo presentatore di Sanremo prende 30.000 euro a serata? E' giusto perchè con quelli si deve pagare le ripetizioni in tutte le materie...costano eh!
E i calciatori...i calciatori signori miei...ma non vi fanno pena? Oggi come oggi cosa ci fai con 1 milione a stagione? ci compri appena il pane! Poi le feste all'Hollywood, le veline, i macchinoni...vuooi andare in giro con una Panda del95? Eh no...almeno e dico almeno un BMW lo vuoi comprare?
Ed ecco che mi ritorna in mente la famosa frase dei miei genitori " STUDIA E IMPEGNATI!". Noi, generazione che viviamo alla giornata, noi che ci siamo impegnati e abbiamo studiato per condurre una vita dignitosa, noi che con 1000 euro al mese facciamo la spesa, paghiamo l'affitto e ogni tanto riusciamo pure a divertirci. Noi che non viaggiamo in Ferrari, noi che lavoriamo senza guardare il calendario, noi che invece di essere pagati paghiamo per andare in discoteca noi dovremmo finire sui giornali, noi siamo la vera generazione di fenomeni

4 commenti:

  1. Aaaah ecco dove l'hai fatto il Blog!!! Dove ce l'ha anche Silvia, se non ricordo male, traditrice!!!
    Bel post comunque, per nulla cazzaro!!!

    RispondiElimina
  2. ciao bella!!! bellissimo blog!! lo userò per sfogarmi nei "giorni no"...che ultimamente sono sempre più numerosi e ricorrenti! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Cara... hai dimenticato Franco Califano che chiede aiuto economico allo Stato perchè ha sperperato tutto il suo conto negli ultimi anni... vogliamo parlarne??? >:(

    RispondiElimina
  4. hai ragione info, purtroppo per il lavoro che faccio, vedo parecchia gente che usa i soldi come noccioline. Califano non è il primo e non sarà l'ultimo. Ha avuto tanto e si è mangiato tutto...alla faccia di chi non ha mai avuto niente e ha davvero bisogno!

    RispondiElimina