Powered By Blogger

venerdì 26 novembre 2010

The first cut is the deepest

"Il primo taglio è il più profondo" così canta Sheryl Crow e, prima di lei, Cat Stevens. E in effetti hanno ragione: fare la prima mossa, prendere una nuova strada o, per parafrasare la canzone, "tagliare" i ponti con la propria vecchia vita non è semplice.
Spesso ci si adegua a restare negli abiti che ci hanno preconfezionato perchè il cambiamento, diciamocelo pure, costa fatica.
Fatica mentale ed emotiva soprattutto, ma pur sempre di fatica si tratta. Per questo motivo ci adattiamo ad un lavoro che non ci gratifica, anche se abbiamo ricevuto un'offerta, non per forza migliore, ma più in linea con le nostre prospettive professionali. Per questo, magari, rinunciamo a lasciare il nostro paese d'origine, anche se non ci viviamo bene, perchè l'ignoto, i " e se poi..." e i " ma..." ci fanno restare ancorati al suolo.
Per questo, in certi casi, rimaniamo prigionieri di una storia d'amore che d'amore non ha più nulla.
Per questo e per tanti altri motivi spesso non abbiamo il coraggio di vivere, ma ci lasciamo trascinare dalla corrente. Ma è meglio vivere di rimorsi o di rimpianti? Io credo che il rimorso faccia male, ma sia meno dannoso perchè presuppone che almeno hai vissuto fino in fondo e hai avuto il coraggio di fare delle scelte. Il rimpianto è come dirsi " potevo farlo, potevo dirlo, ne ho avuto l'occasione ma non l'ho fatto" . Questo ( ed è un mio modestissimo parere personale ) sì che mi farebbe sentire a terra come una gomma sgonfia.
" Il primo taglio è il più profondo "...proprio come quando tagli i capelli, decidi di cambiare pettinatura. Non sai come starai, sei anche un po' ansiosa perchè porti la stessa pettinatura da tanto tempo...chissà se starai bene con il nuovo taglio. oppure sembrerai uno spaventapasseri? Boh!!! Finchè non hai tagliato chi lo sa!
Io ad esempio quando taglio i capelli, quando cambio taglio mi sento più bella, più vitale, più...più tutto. Eppure, per una come me che ai capelli ci tiene molto, tagliare la folta chioma è un piccolo dramma interiore.
Come i capelli così è la vita: " the first cut is the deepest", non sempre è facile, ma ogni tanto una bella potatina ci sta bene!

Nessun commento:

Posta un commento